Notizie del Centro Studi

Il Cinema a Modica: Anni facili 1/2

Continuiamo il nostro viaggio cinematografico con un altro film di Luigi Zampa.
Stavolta affronteremo “Anni facili”, film girato anch’esso a Modica nel 1953, a pochi anni di distanza dal primo capolavoro.
“Anni facili” è un film satirico, una pellicola in bianco e nero dalla durata di 98 minuti.
Anch’essa non è stata esente da critiche che ne hanno esaltato sia il valore che i difetti di questa pellicola.

Adesso ne approfondiremo la trama e pubblicheremo alcune immagini del film.
Chi sa se tra i nostri lettori ci sono delle comparse come è accaduto con “Anni difficili”, e fateci sapere la vostra opinione su questo film.

Trama: Il prof. De Francesco, vecchio antifascista, insegnante di scuola media in una cittadella siciliana, viene trasferito a Roma. Ma a Roma la vita è cara e il modesto insegnante è messo di fronte a problemi economici di difficile soluzione, tanto più quando le imminenti nozze della figliola impongono al suo bilancio oneri imprevisti. In tali condizioni, il professore accetta la proposta di un barone, proprietario di una fabbrica di medicinali, che lo nomina rappresentante a Roma, perché ottenga dagli uffici competenti l’autorizzazione per la vendita di certi suoi prodotti. Ma a nulla servono per tale intento le oneste fatiche del professore; mentre il barone, venuto personalmente a Roma, otterrà quanto desidera versando un milione al funzionario competente. Dopodiché il barone licenzia il professore. Assillato dai debiti, De Francesco accetta il compenso offertogli per promuovere un candidato immeritevole. Naturalmente la sua colpa viene subito scoperta: egli non si difende, vien condannato e finisce in galera. Il funzionario corrotto dal barone verrà semplicemente trasferito.

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *