Cari amici

in questi mesi di pandemia da coronavirus non abbiamo fermato le nostre forze per la promozione della cultura della nostra città, anzi abbiamo voluto metterle a servizio di un grande progetto che prende il nome di “La via delle Collegiate”.

Un percorso ideale, un filo che collega le storiche collegiate della nostra città. La nostra storia, le nostre tradizioni, il nostro essere passa incontrovertibilmente nella grande esperienza religiosa della nostra città e quindi nelle chiese.

In esse troviamo non solo una forte spiritualità ma la traccia di chi ci ha preceduto, di chi ha infuso in esse tutto quello che aveva. Fede, arte, cultura, storia tutte legate insieme da un filo teologico. Da un principio che trascende il tempo e gli uomini.

La via delle Collegiate è un iniziativa che vuole riscoprire questa grande eredità che ci è stata tramandata. Valorizzarla e promuoverla senza ipocrisia, senza parteggiare, senza preconcetti. Ma in una sincera e libera analisi di quello che siamo stati per diventare cittadini della contemporaneità e del futuro in un mondo globale fatto di popoli e culture di ogni tipo.

La via delle collegiate mette in rete le tre chiese più importanti di Modica: San Giorgio, S.Maria di Betlem e San Pietro. Tre grandi monumenti, tre grandi esperienze religiose all’interno di un grande progetto che è I luoghi del Cuore Fai.

 ‘I luoghi del Cuore’ è il più importante progetto italiano di sensibilizzazione sul valore del nostro patrimonio che permette ai cittadini di segnalare al FAI attraverso un censimento biennale i luoghi che meritano tutela e valorizzazione. In questo contesto si inserisce “La via delle Collegiate” come percorso comune di valorizzazione e promozione della tradizione religiosa e culturale della città di Modica.

Quello che ti chiediamo è il vostro supporto. Ti chiediamo di promuovere Modica e il nostro territorio. Di farlo conoscere ancora di più. Basta un voto, basta un clic.

Come votare La via delle Collegiate – Luoghi del cuore FAI

1) clicca su questo link La Via delle Collegiate

2) clicca su “Vota con 1 clic”

3) accedi a myFai, se non sei registrato puoi farlo cliccando “accedi con Facebook” o compilando la scheda inserendo email, password e seguendo le indicazioni

4) completata la registrazione (con facebook o con email), ritorna su “La via delle Collegiate” seguendo il link La via delle Collegiate

5) Premi nuovamente su “Vota con 1 clic”

6) Grazie! hai dato il tuo voto!✌️❤️🎉🎊🎉

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *