Notizie del Centro Studi

La via delle Collegiate al quinto posto nella classifica nazionale del FAI

Con l’ultimo aggiornamento della classifica abbiamo raggiunto un importante traguardo. La via delle Collegiate si posiziona al quinto posto nella classifica de I luoghi del Cuore FAI.

Un risultato frutto e merito di quanti hanno aderito firmando i moduli a supporto di un progetto che punta alla valorizzazione della grande esperienza religiosa e culturale del nostro territorio. La via delle Collegiate non vuole solo far conoscere le nostre chiese come luoghi ma punta a creare un circuito virtuoso di promozione della grande esperienza religiosa del nostro territorio. Un esperienza grazie alla quale, nei secoli, siamo cresciuti come società e senza la quale non saremmo riusciti ad affrontare quei grandi disastri che nel tempo hanno colpito il nostro territorio. Fonte di ispirazione per i grandi artisti che hanno edificato le nostre chiese e fonte di conforto spirituale per gli abitanti del territorio. La via delle Collegiate punta a riscoprire tutto questo attraverso la valorizzazione dei grandi luoghi di fede, attraverso lo studio, l’approfondimento, il restauro, attraverso progetti che ricreino e promuovono quel senso di comunità positiva che oggi si va perdendo ma che è sempre stata l’intelaiatura attraverso cui la nostra società ha trovato la sua prosperità ed il suo sviluppo. Abbiamo scelto l’hashtag #culturacheunisce, perchè crediamo che l’unica e fondamentale caratteristica della cultura debba essere quella dell’unione, del superamento di nuovi e antichi diverbi per affrontare tutti insieme le sfide dell’era contemporanea.

Votare la via delle collegiate è dunque un modo per promuovere Modica, il suo territorio e per riappropriarsi di quell’identità positiva che ci caratterizza e che viene cercata e apprezzata da quanti visitano oggi la nostra Città.

Il consiglio direttivo

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *