Museo S. Maria di BetlemSenza categoria

L’antica Aula Capitolare della Collegiata

La Collegiata di S. Maria di Betlem è uno scrigno nascosto nella parte bassa della città di Modica. La sua fondazione risale per tradizione all’epoca normanna quando venne invitato nella Contea l’ordine Cistercense per fondarvi un abazia.

Dell’antica struttura non ci rimane traccia, ma subito dopo i Cistercensi subentrarono un gruppo di laici uniti in Confraternita con il titolo dell’Orazione e Morte; questi demolite le antiche rovine iniziarono la costruzione dell’attuale tempio che nel 1669 fu eretto a Insigne Collegiata da Papa Clemente IX il cui documento è esposto presso l’Aula del Capitolo. Questa infatti divenne sede tanto della Confraternita quanto del Capitolo della Collegiata, un luogo intimo, nascosto, inaccessibile che venne abbellito nel corso del tempo e che oggi risulta l’unico Oratorio confraternale del Val di Noto in stile barocco che ospita al suo interno l’esposizione del patrimonio collegiale e di installazioni multimediali per la conoscenza della storia religioso del luogo.

Di notevole pregio la Cappella Palatina, inserita nell’itinerario de La via delle Collegiate, monumento nazionale in stile tardo-gotico, ultima traccia della civiltà medievale iblea prima del terremoto del 1693. Un luogo unico in cui simbolismo si fonde con l’architettura per dare vita ad uno dei più magnifici monumenti di Modica.

L’area espositiva permanente di Santa Maria di Betlem nasce nel 2018 ed è oggi una realtà culturale di promozione e valorizzazione attiva del territorio cittadino che ospita annualmente, non sono i visitatori, ma anche scuole e istituti scolastici che integrano la propria didattica con l’offerta formativa proposta da La via delle Collegiate.

Scoprire la città visitando luoghi poco conosciuti che raccontano storie, personaggi e atmosfere dell’antica Contea di Modica.

Orari di apertura

Periodo: Gennaio-Aprile 2022

Lunedì –

Martedì 10.00 – 13.00

Mercoledì –

Giovedì 10.00 – 13.00

Venerdì –

Sabato –

Info, prenotazioni e contatti

Email: laviadellecollegiate@outlook.com

Telefono: +39 351 102 4346

Il Museo Santa Maria di Betlem concorre alla promozione e valorizzazione del Patrimonio storico-artistico della Chiesa Collegiata a Modica. Per raggiungere questo obbiettivo si avvale di accordi con enti e associazioni del territorio grazie alle quali contribuisce a far crescere quello spirito di collaborazione essenziale per lo sviluppo del territorio.

Cliccando su questa immagine è possibile visionare le attività culturali che sono frutto della partnership con l’Associazione Culturale Centro Studi Placido Carrafa che concorre alla realizzazione di percorsi, mostre e iniziative culturali del museo.