Notizie del Centro Studi

Un nuovo itinerario culturale a Modica

Per tutto il periodo estivo, il Museo Santa Maria di Betlem, in collaborazione con il Centro Studi Placido Carrafa, proporrà l’itinerario “Historia Ecclesia” un occasione per conoscere la Chiesa Collegiata di S. Maria di Betlem, per approfondire gli aspetti storico-artistici e immergersi nella meraviglia e nello stupore degli stili, che nel corso dei secoli, hanno arricchito il luogo con un’attenzione particolare al senso escatologico e religioso delle opere che hanno ispirato il tutto. Un percorso di arte, storia e catechesi cristiana.

L’itinerario, accompagnato dai nostri associati, si articolerà in un percorso di visita dei luoghi poco conosciuti della chiesa collegiata. La Cappella palatina cinquecentesca, l’anticamera dell’Aula Capitolare con installazioni riguardanti l’Arciconfraternita dell’Orazione e Morte e il capitolo di S. Maria di Betlem, per concludere nell’Aula Capitolare stessa, luogo di incontro dei confrati e del capitolo, barocca e sontuosa, abbellita con quadri riferibili alla prima metà del 700′ e con installazioni museali in cui sarà possibile ammirare documenti d’epoca e la pregevole bolla pontificia di Papa Clemente IX.

L’Aula Capitolare è oggi nuovamente fruibile a tutti grazie agli interventi di pulizia e sistemazione occorsi in questi mesi.

Vi invitiamo a partecipare recandovi direttamente in chiesa o prenotando il vostro itinerario attraverso l’email del Centro Studi Placido Carrafa.

Seguici sui social: